Il Piccolo Principe

“Il Piccolo Principe” è un racconto allegorico della nostra avventura umana, una parabola sull’infanzia e l’età adulta, l’amicizia e l’amore, la paura e il coraggio, la morte e la speranza.
La trasposizione teatrale ne segue interamente il clima e la storia. L’ incontro tra un Pilota caduto con l’aereo in avaria nel deserto, e un bambino, il Piccolo Principe, abitante di un piccolo asteroide, B- 612, sul quale ci sono tre vulcani e una piccola rosa vanitosa che lui cura e ama. Il bambino racconta al Pilota del suo viaggio tra asteroidi prima di arrivare sulla Terra e degli strani personaggi che vi ha incontrato. Questi sono in realtà stereotipi della società moderna e rappresentano il primo incontro del bambino con il mondo adulto, incontro che lo lascia stupefatto per l’artificiosità dei meccanismi che mettono in atto i grandi nei loro atteggiamenti. Anche sulla Terra il Piccolo Principe fa nuove conoscenze e impara nuove cose.
L'incontro con la Volpe gli farà scoprire il vero significato dell'amicizia. Ma il Piccolo Principe ha nostalgia di casa e così chiede al Serpente, che gli aveva confidato di avere la capacità di portare chiunque molto lontano, di aiutarlo a tornare sul suo asteroide. Il serpente lo morde alla caviglia e il Piccolo Principe ricade esanime sulla sabbia, ma il giorno dopo il suo corpo è sparito: così il Pilota lo immagina di nuovo sul suo lontano B-612, a prendersi cura della sua amata rosa.

Produzione
Centro Rat - Teatro dell'Acquario
Regia Dora Ricca

da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint- Exupéry
con Paolo Cutuli, Francesco Aiello
luci e audio Eros Leale,
Geppino Canonaco
adattamento teatrale e scene Dora Ricca