Il Teatro Brecht

Inaugurato il 4 aprile 2009 il Teatro Comunale Bertolt Brecht è stato costruito nel quartiere di San Sisto, zona interessata da importanti mutamenti urbanistici e sociali.
A fianco della Bibliomediateca Sandro Penna, il teatro è il risultato di un importante investimento dell’amministrazione comunale per dotare la città di un nuovo spazio funzionale e moderno, capace di dare nuovo slancio socio-culturale al quartiere.
La gestione artistica, organizzativa e tecnica del Teatro Brecht è affidata a Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale, che opera nel territorio regionale da sessanta anni e si occupa, in particolare, di teatro ragazzi e di teatro contemporaneo.

 

 
 

 

Il Teatro Brecht ha una capienza di 332 posti, (264 in platea più 2 postazioni per portatori di handicap e 68 posti in galleria).
Un bar all'ingresso, aperto nei giorni di spettacolo e uno spazioso Foyer, in cui sono collocati i servizi per il pubblico, il guardaroba e la biglietteria, accolgono gli utenti all'ingresso.
La sala è corredata di un innovativo sistema di illuminazione a led multicolore, che crea suggestive atmosfere.
La stessa sala è dotata di impianto di riscaldamento e/o condizionamento, perciò comodamente utilizzabile in ogni periodo dell’anno.
Il teatro presenta un’ottima acustica naturale ed è dotato di un eccellente impianto audio.
La torre dei camerini è sul lato sinistro del palcoscenico ed è suddivisa in tre piani: al piano terra è presente un camerino, con servizi ed accesso facilitato per portatori di handicap; al primo piano sono disponibili 4 camerini singoli/doppi e un grande camerino in grado di ospitare fino a 10 persone, tutti dotati di servizi; al secondo piano un ulteriore grande stanza ed un ufficio dotato di telefono ed accesso ad internet.
Il palcoscenico, 14,80x10,00 m di profondità, ha un boccascena di 9,00 m, è alto 1,10 m rispetto alla platea alla quale è collegato con una scaletta sulla destra.
Ha un ballatoio su tre lati a 4,00 m di altezza, un graticcio praticabile posto a 10,00 m, quintatura nera montata all’italiana con larghezza massima di 9,00x9,00 m e sipario manuale. Il carico elettrico è di 30Kw. Il carico/scarico dei materiali è molto comodo e dà direttamente sul palco. La cabina di regia è in fondo alla platea.